Facciamo il punto sui campionati

15 gennaio 2022.
Sfruttando la lunga pausa natalizia prima e dovuta allo stop dei campionati poi, abbiamo chiesto ai nostri coach di tirare una riga sin qui sui vari campionati.

Miriam Dalla Bona, allenatrice U14 (insieme a Luciano Giarrizzo)
Il girone di andata U14 ha avuto una partenza lenta e particolarmente complicata soprattutto per i nuovi meccanismi d’allenamento coordinando la nuova guida tecnica con Luciano, tecnico esperto che quest’anno si è unito al progetto giovanile.

Oltre a questo lo stop forzato di due anni di discontinuità dovute alle molteplici interruzioni dovute alla pandemia che ha praticamente bruciato il salto di una categoria dall’U12 alla U14 per diverse ragazze.

Il nuovo metodo di lavoro in palestra completamente rinnovato (che richiede meccanismi tecnici e fisici maggiori) ha creato difficoltà iniziale d’apprendimento, ma la giusta mentalità di lavoro di squadra. Un atteggiamento che abbiamo pagato nelle prime gare di campionato, lasciando per strada punti importanti per la classifica come ad esempio contro Lonate e Somma.

Successivamente però fatica, impegno e soprattutto la presenza costante delle ragazze in palestra, in poco tempo hanno portato ai risultati di un gioco pulito, ragionato e con maggiore continuità facendo la differenza anche nei risultati.

La svolta è stata la consapevolezza di essere un bel gruppo che è cresciuto nel tempo, e insieme hanno cambiato la mentalità di lavoro e il passaggio da una categoria d’apprendimento al volley più completo. Il percorso è certamente ancora in salita e la strada da percorrere è ancora tanta ma torniamo ogni volta in palestra proprio per questo!

Continuiamo così ragazze, non si molla MAI! 💪🏼🍀💪🏼

Festeggiamento dopo la vittoria contro Futura Volley

Matteo Casoli, allenatore U16
Gruppo 2006 e 2007 con l’innesto costante di alcune atlete giovanissime 2008 e 2009 che fanno parte del rooster.

Forza di volontà e lavoro di squadra: questi i due fattori da cui siamo partiti a fine agosto per costruire un team per affrontare la stagione ed il campionato. Sin dalla preparazione sulla sabbia, il lavoro in palestra, passando dal torneo dei Colori e le numerose amichevoli fatte la crescita del gruppo è stata evidente, con meccanismi sempre più rodati e consapevolezza dei propri mezzi.

Il girone di andata è stato giocato solo per 5 gare su 6 a causa di diversi spostamenti per i problemi più noti legati concomitante e pandemia. Sempre per lo stesso motivo abbiamo dovuto spostare anche le prime due gare del girone di ritorno. Nonostante tutto però ad oggi siamo l’unica squadra del girone imbattuta che ha portato a casa 5 vittorie su 5.

Apice del campionato sin qui “giocato” è stato il big match in casa contro Orago/Uyba e vinto 3 a 2 dopo oltre 2h e 50′ con bel gioco, spirito di sacrificio e ancora una volta tantissima forza di volontà.

Siamo consapevoli che ogni partita è a se, ogni gara scrive un capitolo e inoltre questi continui “stop” non fanno bene al progetto… ma ogni giorno torniamo in palestra per lavorare e coltivare il nostro piccolo grande sogno.

#raghearroganti

Giorgio Colombo, allenatore U18
Team “work in progress” in continua evoluzione: composto principalmente da un core di U18 e completato dalle giovani U16 sempre a disposizione.

Le prime considerazioni durante la pausa natalizia in un girone non del tutto semplice contro squadre che non ci regalano niente… ne sono la conferma i molteplici 3 a 2 che si sono visti fino ad ora. L’obiettivo del secondo posto nel girone sarà molto difficile da raggiungere e per questo sarà importante affrontare le partite con aggressività. Ottimi gli inserimenti delle ragazze under 16 che devono crescere con gioco e responsabilità.

Winner! Foto post match

Giorgio Colombo, allenatore Prima Divisione
Un gioco veloce, squadra poco più che Under 18 e un sacco di voglia di fare il grande salto.

La prima squadra (1DFb) chiude al sesto posto, in un girone da 14 squadre, la pausa forzata dallo stop ai campionati per la pandemia: rimanere aggrappati alla parte più alta della classifica sarà il tema e l’obiettivo per l’anno 2022!

Continuare il percorso di crescita e consolidare i meccanismi di gioco saranno i mezzi per recuperare punti decisamente regalati in alcune partite; giocare bene con costanza è invece un nostro dovere già da subito!!

Detto questo, buon lavoro e forza Sumiraghe 💪🎉💙🏐

Vittoria e compleanno di Karol